Questo sito consente l’utilizzo di cookie nostri e anche di terze parti, al fine di assicurare all’Utente una migliore esperienza sul nostro sito web e di effettuare comunicazioni e interazioni in linea con le tue preferenze. Se clicca sul tasto “Accetto”, oppure interagisce con il sito cliccando su un link o un bottone, acconsenti all’uso dei cookie. Cliccando su Maggiori informazioni potrà consultare al nostra policy completa. Maggiori informazioni

ACCETTO
Asso Service Informa - Il Turbo compressore
Le auto di nuova generazione con motore termico sono spesso equipaggiate con un sistema di sovralimentazione, hanno cioè un "motore turbo".

Questo sistema, inizialmente utilizzato nei motori diesel e ad oggi largamente utilizzato anche nei motori a benzina, permette di recuperare parte dell’energia contenuta nei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore.

Il sistema di sovralimentazione più diffuso è il turbo-compressore, formato da una turbina e un compressore collegati tra di loro tramite un albero rotante. La girante della turbina, cioè l’organo mobile al suo interno, è azionata dai gas di scarico, mentre la girante del compressore è trascinata da quella della turbina.

La funzione del compressore è di comprimere l’aria aspirata dall’ambiente, aumentando la pressione e diminuendo il volume, incrementando così la massa d’aria inviata nel motore; in questo modo il propulsore riceve una quantità maggiore di miscela aria-combustibile ottenendo un incremento notevole della coppia e della potenza, senza dover aumentare la cilindrata.




METTITI IN CONTATTO CON NOI