Questo sito consente l’utilizzo di cookie nostri e anche di terze parti, al fine di assicurare all’Utente una migliore esperienza sul nostro sito web e di effettuare comunicazioni e interazioni in linea con le tue preferenze. Se clicca sul tasto “Accetto”, oppure interagisce con il sito cliccando su un link o un bottone, acconsenti all’uso dei cookie. Cliccando su Maggiori informazioni potrà consultare al nostra policy completa. Maggiori informazioni

ACCETTO
Certificazione SERMI - Si parte!
Gentile autoriparatore,

con la presente ti informiamo che da oggi è possibile iscriversi ai SERVIZI CERTIFICATIVI SERMI.

­
1 - Cos’è S.E.R.M.I.



La certificazione SERMI è un riconoscimento di qualità assegnato alle officine che si occupano della riparazione e della manutenzione di veicoli, con particolare attenzione alla sicurezza e alla protezione dei dati personali degli utenti.



La certificazione SERMI consente di accedere direttamente ai dati dell’azienda automobilistica, senza la necessità di presentare una domanda separata per ogni casa automobilistica.



Lo Schema Sermi costituirà, quindi, l’unica modalità di accesso alle informazioni e funzioni di cui sopra, attraverso i portali tecnici dei costruttori, a disposizione degli operatori indipendenti.



­
2 - Chi deve avere la certificazione?



Se tu o i tuoi meccanici lavorate su componenti associati alla sicurezza dei veicoli, come chiavi, interruttori di accensione, serrature e centraline elettroniche, i meccanici e la tua azienda dovranno essere in possesso della certificazione SERMI.

­
3 - Vantaggi



Per la prima volta, sebbene per un perimetro di informazioni/dati tecnici ben definito e delimitato, si assiste ad un processo tecnico di standardizzazione delle informazioni. Grazie a questa certificazione il lavoro sulla sicurezza dei veicoli diventa:



Semplice: potrai accedere ai siti di tutti i produttori automobilistici con un unico login
Agevole: con il certificato SERMI avrai accesso diretto alle informazioni di diversi produttori automobilistici, anziché a quelle di ogni singola casa automobilistica separatamente
Veloce: non dovrai più presentare una domanda separata al produttore per ogni singola casa automobilistica. La procedura per ottenere la Certificazione SERMI è più breve rispetto alle procedure di accesso presso i singoli produttori.
Senza Complicazioni: il certificato ha una validità di 5 anni. Durante questo periodo, Kiwa effettuerà un accertamento presso la tua sede per verificare se sei ancora in possesso dei requisiti SERMI.



­
4 - Come aderire



L'adeguamento dei portali tecnici dei costruttori al sistema SERMI è previsto nel nostro Paese, a partire dal 1 Settembre.


Ciò significa che da tale data solo coloro che avranno preventivamente ottenuto la certificazione SERMI potranno svolgere in pass thru tutte le funzioni relative a: chiavi, immobilizer, antifurto, gps. Nonché altre funzioni "normali" se sono gestite dalla stessa centralina che gestisce una o più funzioni SERMI.



ADIRA e KIWA ITALIA hanno predisposto tutte le informazioni sulla documentazione necessaria e sulle procedure da seguire nella pagina SERMI del sito (accessibile dal box qui sotto).

PER TUTTE LE INFORMAZIONI ??
­

Asso Service, insieme ad ADIRA e alle associazioni di categoria, è a disposizione per supportare e facilitare l'attività di certificazione di tutti gli operatori che ne avranno necessità.



Per ogni eventuale supporto o chiarimento, contattaci!





METTITI IN CONTATTO CON NOI